a piè di pagina


enterprise 2.0 e yammer
maggio 27, 2010, 7:50 am
Filed under: babele

Da ieri è attivo, ancora in fase beta-testing per noi, la possibilità per gli ex-corsisti Langue&Parole Formazione di poter inserirsi in una rete di microblogging privata.  Per ora abbiamo scelto Yammer perché ci sembra la soluzione più semplice, economicamente valida per noi e gratuita per voi. Il funzionamente è elementare. Dopo aver accettato l’invito di Langue&Parole, si crea un profilo con tutti le informazioni che si considerano utili. immediatamente è disponibile la possibilità di inviare messaggi privati a ogni singolo utente e di poter aprire microdiscussioni pubbliche. Inoltre si possono condividere file, immagini e video. Come ultima feature, per i più “esperti”, è disponibile un programmino da scaricare che permette di gesitire yammer sul desktop o via mobile.

Il microblogging non sempre può rappresentare la soluzione ideale per comunicare in una rete, la sua lapalissiana sintesi offre però uno strumento agile per iniziare a inserirsi nel concetto di enterprise 2.0

“dall’autorevole” wiki

Il termine Enterprise 2.0 descrive un insieme di approcci organizzativi e tecnologici orientati all’abilitazione di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione. Dal punto di vista organizzativo l’Enterprise 2.0 è volto a rispondere alle nuove caratteristiche ed esigenze delle persone ed a stimolare flessibilità, adattabilità ed innovazione. Dal punto di vista tecnologico l’Enterprise 2.0 comprende l’applicazione di strumenti di social computing riconducibili al cosiddetto Web 2.0 – ovvero blog, wiki, RSS e folksonomie – e, in un’accezione allargata, l’adozione di nuovi approcci tecnologici ed infrastrutturali come SOA, BPM, RIA e di nuovi modelli di offerta come il Software-as-a-Service.

Molto più interessante è L’INTERNATIONAL FORUM ON ENTERPRISE 2.0:

Giunto alla terza edizione, l’International Forum on Enterprise 2.0 consolida il suo posizionamento come evento europeo leader sul tema dell’Enterprise 2.0 e dell’Innovazione.

Un format ricco e vibrante con oltre quaranta speaker internazionali, sei workshop tematici, tre sessioni parallele, un BarCamp ed un’area espositiva.

I temi di questa edizione

  • Verso l’interno: Intranet 2.0, Community Management, Human Resources 2.0, Social Learning, Organizational Network Analysis, IT Governance
  • Verso l’esterno: Social CRM, Sales Community, Social Media Marketing, Social Media Monitoring
  • Innovazione: Idea e Innovation Management, Crowdsourcing e Idea generation, Prediction market


1 commento so far
Lascia un commento

molto interessante davvero! spiegami luca che fare per avere l’id personale.
ciao a tutti

Commento di ina




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: