a piè di pagina


PASSAPAROLA, FORUM DEL LIBRO E DELLA PROMOZIONE DELLA LETTURA
novembre 3, 2009, 3:07 pm
Filed under: babele

ivrea

Molto si è parlato su una legislazione seria in materia di editoria in Italia. Rimangono, però, le differenze con gli altri paesi europei, senza confrontarci con situazioni di vera eccellenza d’oltreoceano. Non mancano gli appelli, ma quello che contraddistingue il nostro paese sembra non cambiare di molto:  un mercato immobile dove sono presenti solo grosse concentrazioni editoriali, il monopolio delle libreria di catena, la poca penetrazione di protagonisti internazionali e soprattutto l’estinzione lenta, ma inesorabile degli indipendenti.

A Ivrea, durante il forum del libro e della promozione della lettura, si parlerà di tutto questo con un protagonista del Ministero francese della Cultura, Geoffroy Pelletier. Come scrive Salis sul Sole24ore, si rifletterà sulle diversità fra il centro per il libro francese (Centre National du Livre) e il suo pseudo-omonimo italiano (Centro per il Libro e la Lettura) e sulla qualità e quantità degli investimenti.

“I libri, in Italia, sono visti ancora come una roba per intelluttuali noiosi e sfigati, non certo come un comparto economico serio  che , tra l’altro, non chiede aiuti economici ma sostegno per aumentare la domanda. Forse saper fare sanamente lobby è la cosa che servirà di più, il giorno dopo la conclusione del forum di Ivrea.”

Questo il sito del forum del libro di Ivrea, dove troverete il programma di questa tregiorni intitolata PASSAPAROLA, arrivata ormai alla sesta edizione. Segnalo anche il documento integrale Legge editoria Italiana e il rapporto francese sull’economia editoriale d’oltralpe.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: