a piè di pagina


Repubblica: il lessico necessario. Le parole per descrivere il mondo
ottobre 28, 2009, 9:27 am
Filed under: babele

carlo ginzburg

Comincia oggi, mercoledì 28 ottobre, una serie di “incontri” giornalisitci con alcune personalità della scena culturale italiana ed europea. Questi appunamenti sulle pagine culturali de La Repubupplica cercheranno di delineare quelle parole che meglio descrivono il mondo contemporaneo. Scrive Franco Marcoaldi: “In un mondo che consuma il valore di tutte le cose, comprese le parole, a una velocità sbalorditiva […]  chiederemo di indicarci un lessico necessario, un piccolo bagaglio di concetti utili ad abitare nel presente e a viaggiare nel prossimo futuro”. Si inizia questo Lessico Necessario con un intervento di Carlo Ginzburg; con riferimento a “il filo e le tracce“.

Breve sinossi per citazioni dell’intervento:

Vorrei evitare qualunque atteggiamento predicatorio, perciò suggerirò termini ambivalenti.Il primo è “distanza” in omaggio a Italo Calvino. La seconda parola è “avvocato del diavolo” Devo diventare l’avvocato del diavolo di me stesso. La terza è vergogna, qualcosa che riguarda l’individuo ricordando però che non tutto nell’individuo è individuale. L’ultima parola è terrore.

Con questo pastiche di citazioni spero di aver sollevato un minimo di interesse su un’iniziativa notevole. La ricerca delle parole per capire il mondo.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: