a piè di pagina


Marc Augé, Che fine ha Fatto il Futuro
ottobre 20, 2009, 7:35 am
Filed under: babele

Oùestpasséavenir

Molte sono le parole che Marc Augé ha “regalato” alla modernità. Dal più noto e ormai comprensibile ai più “nonluogo” al concetto di “surmodernità“. L’importanza e il valore dell’antropologo francese è fuori discussione e si aspettava l’uscita del suo ultimo lavoro: Che fine ha fatto il futuro, Milano, Eulethera.

Per questa piccola, ma solida casa editrice esce quest’opera che si interroga sul significato  o meglio sulla percezione del tempo nel mondo collassato della surmodernità. Il titolo in francese  più utile per capire come la riflessione sia sulla percezione della storia nella totalità del suo sviluppo: Où est passé l”avenir?

Passato e futuro, due parole fondamentali che oggi sembrano prive di significato, ridefinite dalla dittatura del presente (vd. articolo repubblica M. Smargiassi 20/10/2009.) Interessanti anche questi due “incontri-dialoghi-interviste” a Marc Augé trovati in rete:

Conversation avec Marc Augé, anthropologue, écrivain, professeur. Il est directeur d’études à l’École des hautes études en sciences sociales de Paris, dont il a été le président de 1985 à 1995. Auteur notamment de «Non-lieux», Marc Augé a écrit nombreux essais sur la modernité publiés en différentes langues étrangères et plusieurs conversations sur l’anthropologie et la modernité. Comme auteur, il vient de publier son dernier essai «Où est passé l’avenir ?», aux éditions du Panama de Paris. Le dialogue avec le professeur s’est développé dans plusieurs rencontres en deux villes italiennes: Modène et Reggio Émilia pendant le printemps 2008. http://www.lemonde.fr



Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: