a piè di pagina


Dizionari e dintorni…
gennaio 5, 2009, 11:44 am
Filed under: en traduisant

Quando scopro nuovi dizionari/glossari, sia cartacei sia online, mi chiedo (almeno per alcuni), come ho fatto a vivere senza. Questi molti li conosceranno già, ma li posto ugualmente, in quanto li ho trovati davvero ben fatti:

1) Onelook: è possibile ricercare sia definizioni sia traduzioni di un termine, ma anche fare ricerche incrociate, per esempio è possibile cercare tutte le parole composte che contengono un determinato termine.

2) Rhymezone: è molto usato dagli editor anglofoni in quanto, come suggerisce il nome, permette di cercare i termini che rimano o possiedono un’assonanza. Inoltre, fondamentale, raccoglie tutte le opere di Shakespeare, indispensabile se si cercano citazioni.

3) Lexical FreeNet: permette di cercare parole correlate secondo principi diversi, per area semantica o per forma.

Buon lavoro!

ol8t


2 commenti so far
Lascia un commento

Perbacco! Mi hai semplificato le ricerche in modo significativo. Lo apprezzo davvero. Figurati che fino a poco fa avevo solo wordreference e, seppure iscritta ai forum, è difficile andare spediti. Le risposte arrivano, molto gentili e di varia provenienza. Tuttavia è difficile avere riferimenti letterari come invece è possibile dai siti che hai segnalato. Grazie mille!

Commento di laraffaella

Prego figurati!🙂 anche io li ho trovati ben fatti, soprattutto perché, appunto, nel caso di citazioni possono tornare davvero utili.

Commento di langueparole




Lascia un commento

