a piè di pagina


Interpreti e traduttori: un futuro d’oro
dicembre 1, 2008, 2:25 pm
Filed under: en traduisant

Sabato scorso un’articolo su una rivista femminile sul mestiere di interprete a Bruxelles mi ha incuriosito e mi ha spinto ad approfondire l’argomento. Nell’articolo si descrivevano scenari più che rosei per il mestiere di interprete: oltre a paghe ottime, se paragonate alle normali retribuzioni “d’ufficio”, ottima sembra anche la considerazione della figura stessa da parte di tutti gli altri “addetti ai lavori” (uniche note negative: lo stress e gli orari massacranti).

Interessante mi sembra a proposito l’intervista a Marco Benedetti, Direttore Generale DG Interpretazione-Commissione Europea. Innanzitutto, Benedetti ha sottolineato l’importanza strategica dell’uso delle lingue in azienda: le aziende dichiarano di perdere molti contratti proprio a causa della non conoscenza delle lingue. Inoltre, Benedetti sottolinea l’importanza dell’inglese, ma riconosce anche la necessità dello studio di altre lingue, anche “esotiche”, che nonostante la tendenza diffusa a utilizzare l’inglese come lingua comunicativa, non stanno per niente cedendo il passo. In generale, quindi, Benedetti prospetta un futuro d’oro per il mestiere di “interprete-traduttore” e per il “mercato delle lingue” nella sua totalità.

Ci fa piacere leggere articoli come questo, benché si scontrino con la nostra quotidiana esperienza, secondo la quale non possiamo che rilevare una generale tendenza alla svalutazione del lavoro di “interprete-traduttore”, una sorta di non riconoscimento professionale da parte di molte aziende, che si traduce in una quotidiana battaglia tesa a far comprendere il perché a volte il nostro lavoro sia imprenscindibile ai fini di una corretta comunicazione e, soprattutto, come qualsiasi altro lavoro, perché debba essere pagato.

Ci piacerebbe conoscere anche la vostra opinione e le vostre esperienze a proposito…

marco-benedetti


1 commento so far
Lascia un commento

Sono entusiasta del tuo lavoro e spero di poter collaborare presto.

Commento di Maria Cristina




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: